Il Comites Olanda, grazie alla collaborazione nel gruppo “Comites Europa e Mondo” ideato da Gabriella Moretti del Comites Francoforte, proporrà Martedí 19 Luglio alle ore 18 per l’europa, nell’anniversario dell’attentato di Via D’Amelio, la diffusione del docufilm “Borsellino. L’ultima stagione”, proposto con I sottotitoli nella lingua locale dei Comites e delle associazioni che aderiscono all’iniziativa.
Oltre all’importanza di ricordare un episodio che, nel suo trentesimo anniversario, ha segnato un punto di svolta nella percezione popolare e nel momento storico del confronto stato-mafia, vi sono due aspetti importanti che non sono subito evidenti.
In primis questo progetto su cui stiamo collaborando con molti Comites, europei e non, è uno strumento utilissimo per diffondere una cultura anti-mafie nelle comunità locali e svincolarsi dall’annoso luogo comune Italia=mafia e dall’immagine un po’romantica, un po’ folkloristica, che molte serie tv e pellicole danno all’estero del fenomeno mafioso.
L’altro tratto fondante -e sicuramente innovativo- è l’inedita collaborazione e lo spirito di lavoro condiviso che questo piccolo progetto è riuscito a conseguire, attraverso differenti Comitati degli Italiani all’estero e Organizzazioni no-profit delle comunità estere.
Questo dimostra che l’impegno su punti comuni e condivisi potrebbe essere uno strumento prezioso per progetti di collaborazione basati su identità geografiche, culturali o programmatiche affini.
Una breve intervista sull’evento con il Consigliere Ruggieri , ideatore e coordinatore del Progetto, si terrà sui canali di Radio Mir Lunedí 18 Luglio alle 18.
Ringraziamo tutti I COMITES e le Associazioni che hanno collaborato per la riuscita dell’ iniziativa.