In occasione della Giornata della Memoria, l’Ambasciatore d’Italia Giorgio Novello aprirà un libro d’onore presso la biblioteca “Pacifico Marchesini” sul quale i visitatori potranno scrivere un messaggio commemorativo.
I visitatori potranno recarsi presso la biblioteca “Pacifico Marchesini” il 26 gennaio dalle ore 9.30 alle 12.30 e il 27 gennaio dalle ore 9.00 alle 11.00.
Per accedere è necessaria una richiesta scritta corredata da copia del documento d’identità al seguente indirizzo (ambsec.denhaag@esteri.it).
Alternativamente sarà possibile inviare un messaggio di partecipazione al seguente indirizzo (ambsec.denhaag@esteri.it).
Le richieste di ingresso dovranno pervenire entro le ore 15.30 del 25 gennaio.
La biblioteca, inaugurata il 16 maggio 2022, è stata dedicata a Pacifico Marchesini (1910-1978) perchè nel 1942, mentre era un dipendente dell’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi, fece esfiltrare in Belgio 15 membri della famiglia ebrea Dunkelgrun consentendo a 11 di essi di sfuggire alla Shoah.
L’esfiltrazione avveniva con viaggi in automobile sotto pretesto di missioni istituzionali.
Per le sue azioni, il 4 ottobre 2021 Pacifico Marchesini è stato insignito del titolo di “Giusto tra le Nazioni” istituito nel 1953 dallo Stato di Israele per onorare i non ebrei protagonisti di atti di umanità, con rischio personale, nei confronti degli ebrei vittime di persecuzioni durante la Seconda guerra mondiale.