::::::

Burocrazia? Insieme, è più facile

Guida ai servizi consolari

::::::

SPID

LA TUA IDENTITÀ DIGITALE

LO SPID PER I
CITTADINI ITALIANI ALL’ESTERO

Lo SPID è l’identità digitale per i servizi online della Pubblica Amministrazione italiana. Ti permette di consultare documenti e pratiche, richiedere certificati e attestati, e svolgere molte altre operazioni. L’equivalente dello SPID nei Paesi Bassi si chiama DigiD e vale per la pubblica amministrazione olandese. Scopri cosa serve per ottenere la tua identità digitale SPID se sei all’estero.

 

 

 

Lo SPID è l’identità digitale che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un’unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.


RICHIEDI IL TUO SPID

Per richiedere lo SPID devi essere maggiorenne e avere a disposizione:

Un documento di identità italiano in corso di validità a scelta tra Carta d’Identità, Passaporto e Patente. Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al formulario che compilerai.

Il codice fiscale italiano (se ti manca puoi richiederlo all’Ufficio consolare. Farà fede il foglio dell’Agenzia delle Entrate vidimato dall’Ufficio consolare. (A breve sarà possibile richiederlo anche online tramite la piattaforma Fast IT.)

Un indirizzo di posta elettronica

Un numero di cellulare, anche straniero


COSA FARE PER OTTENERE LO SPID

Scegli il tuo gestore di identità (Identity Provider). L’Ambasciata NON è tra i provider autorizzati.

Se risiedi all’estero puoi scegliere una modalità di riconoscimento contrassegnata dall’icona oppure quella che rappresenta il mondo .

Il rilascio delle credenziali è gratuito, tuttavia alcune modalità di riconoscimento potranno essere a pagamento.

Registrati sul sito web dell’Identity Provider che hai individuato.

La registrazione avviene attraverso tre passaggi:

Inserisci i dati anagrafici

Crea le credenziali

Effettua il riconoscimento (online, tramite registrazione con Carta Nazionale dei Servizi, Carta d’Identità Elettronica, audovideo e bonifico, passaporto biometrico, oppure tramite videochiamata)

 

 


::::::